La prima casa non è pignorabile. Falso! Scopri perché

DiDrDebito

La prima casa non è pignorabile. Falso! Scopri perché

“Casa è dove si trova il cuore”
(Plinio il Vecchio)

 

FALSI MITI: IMPIGNORABILITÀ DELLA PRIMA CASA

Sfatiamo un mito, ci accade di sovente di confrontarci con clienti radicalmente convinti che la prima casa, in quanto tale, non possa essere pignorata, NON E’ VERO, la prima casa può essere sottoposta ad azione esecutiva al pari di qualsiasi altro bene!

Chi può pignorare la prima casa?

Tutti i creditori provvisti di titolo esecutivo: qualsiasi soggetto che vanti ragioni creditorie, anche per crediti esigui, può sottoporre, a seguito di una procedura monitoria, l’immobile ad una procedura esecutiva. 

Quando e per chi vi è il divieto di pignoramento della prima casa, agenzia delle entrate riscossione

Non si può subire il pignoramento immobiliare se il contribuente è proprietario di un unico immobile (prima casa), il quale sia adibito a casa di residenza, destinata quindi a civile abitazione, e considerata non di lusso (ossia non accatastata nelle categoria A/8 e A/9). 

Questo vincolo è comunemente noto come «divieto di pignoramento della prima casa», ma è un divieto limitato, l’agenzia non ha azione per procedere ma facoltà di intervenire nel pignoramento promosso da altro creditore.

ATTENZIONE : Laddove vi siano più creditori , e uno di questi intenti azione esecutiva immobiliare, nulla vieta all’agente della riscossione di intervenire nel procedimento!

Perché è importante in presenza di debiti, soprattutto quando si è proprietari di un’immobile, rivolgersi ad un team di esperti?

Solo un team di esperti può fare un’analisi precisa della situazione, calcolando ogni rischio, pianificando una strategia idonea per portare a termine transazioni efficaci muovendosi abilmente anche in ambito processuale, con lo scopo di salvare l’immobile da aggressioni dei creditori.

Cosa aspetti?  PROTEGGI LA TUA CASA ! Sia che tu abbia paura che il tuo immobile possa essere pignorato, sia che tu abbia pignoramento in atto, insieme troveremo la giusta soluzione ai tuoi problemi! Contattaci subito

800767801
info@dottordebito.it

 

Un saluto 

Il team di Dottor debito 

Info sull'autore

DrDebito editor

Per pubblicare un commento, devi accedere